PS_M
Proposta progettuale per la riqualificazione e rigenerazione urbana di Piazza V. Bachelet a Maglie.
La proposta prevede la sistemazione dei percorsi pedonali e ciclabili che intercettano i flussi provenienti dai principali luoghi di aggregazione della città e dal centro storico e si sviluppano all’interno della piazza.
Le diverse gradazioni e trattamenti delle pavimentazioni scandiscono i diversi ambiti tematici della piazza: area gioco bimbi innovativa, che aiuta lo sviluppo motorio del bambino, aree verdi per la convivialità e l’aggregazione di tutte le categorie sociali, spazio dello stare. Anche l’arredo urbano è studiato per permettere una più facile fruizione della piazza, sia attraverso le sedute sempre accompagnate dal verde per garantire ombreggiamento e sia attraverso sistemi di illuminazione.
Il nucleo centrale del progetto è l'area eventi per gli spettacoli all’aperto. La gradonata dell’arena, insieme al terrazzo verde presente su di essa, diventano un unico elemento architettonico che è parte integrante dell’edificio che è destinato ad ospitare diverse funzioni: servizi igienici, area ristoro, spazio coworking e sale polifunzionali. Inoltre l’utilizzo del tetto verde permetterà un comfort ambientale maggiore all’interno dell’edificio.
TEAM: Arch. Daniel A. Gomez R., Arch. Daniela Nappo, Arch. Daniele Saturno, Arch. Fabrizio Scattaretico
ANNO: 2023
LUOGO: Maglie (LE)














